Workshop con Edoardo Agresti Fotografia di reportage...dal viaggio al matrimonio

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Il workshop si articola in due giorni durante i quali si approfondiranno molti aspetti legati alla fotografia di reportage. Nella prima parte si partirà dalla 'nascita' della fotografia toccando quelli che sono stati i punti cardine che hanno contribuito a farne la storia. Molti saranno i fotografi di cui studieremo il loro modo di scattare e la loro filosofia di lavoro. Ognuno di loro sarà uno spunto per discutere di tecnica e di approccio al reportage. Aneddoti, episodi, storie, biografie saranno un modo per immergersi in questo mondo cercando così di comprendere meglio quello che sta dietro a uno scatto, a uno stile, a un modo di approcciarsi con il soggetto.

 

La seconda parte del workshop verterà invece sulla mia fotografia. Vedremo e commenteremo tutta una serie di miei scatti dal reportage di viaggio a quello di matrimonio. Seguiranno suggerimenti e consigli pratici su come muoversi in vari situazioni.
 
Vedremo un video sul lavoro di un importante fotografo nazionale e discuteremo su alcuni punti tratti dal video stesso. Numerosa e importante la bibliografia consigliata.
 
Ritengo che il reportage fotografico è un modo espressivo che si basa sul cogliere situazioni, eventi, episodi, fatti nell'attimo stesso in cui accadono senza che questi siano alterati o modificati dal fotografo stesso. Fotografare ciò che viene 'costruito', organizzato, programmato forse con l'eccezione del ritratto, non lo considero reportage, ma fiction. Per questo motivo durante i miei workshop non si scatta in quanto non si farebbe del reportage ma solo un inutile esercizio di stile.
 
L'obbiettivo del workshop è quello di infondere una nuova forza creativa al proprio modo di scattare. La fotografia non ha bisogno di 'scattini' ma di amanti.

Il corso si conclude con la lettura del portfolio (si consiglia la lettura del mio blog relativamente alle specifiche sul portfolio) dei partecipanti. Si richiede una selezione di un massimo di 10-15 foto. Non è obbligatorio sottoporsi a tale 'lettura'.

 

StampaEmail

Login Wikimago

Registrati per accedere ai contenuti riservati.

Backstage Workshop Eolo Perfido - il ritratto

Workshop Francesco Francia

Tesseramento


tesseramento

Dove Siamo


Convenzioni


convenzioni

Newsletter Iscriviti!

wikimago

        

On - Line

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online