Workshop "Divine Light - Percorsi di Luce" con Damiano Errico

Nell'ambito di un percorso di studio e approfondimento fotografico, nei giorni 11 e 12 Aprile 2015 presso l'associazione fotografica Imago Lucus a Potenza, si è svolto il Workshop dal titolo "Divine Light - Percorsi di Luce" tenuto da Damiano Errico.
Eccovi un'istantanea che cattura uno dei momenti conclusivi del bellissimo workshop. Durante i due giorni del workshop "Divine Light" si è affrontato un discorso sulla luce, quella luce sia naturale che artificiale che investendo e cambiando le cose del mondo, è per questo tanto amata dai grandi maestri della pittura e della fotografia.

"Divine light - Percorsi di luce Durante questi due giorni parleremo della luce, quella luce tanto amata dai grandi maestri. La mia esperienza di pittore mi ha portato ad approfondire la gestione della luce dei grandi Artisti, in particolare Caravaggio, George De La tour e i pittori Preraffaelliti. Considero la luce come un vestito, così come un sarto cuce su misura, partendo da un pezzo di stoffa, noi partiremo da una semplice finestra, catturando la luce per “reinvestirla” addosso ai nostri modelli. Andremo alla ricerca della luce, e come facevano gli impressionisti, contempleremo tutte le sue manifestazioni, per capirla ed apprezzarla. Quindi lo scopo di questo seminario consiste nel cercare e trovare la luce migliore, che sia una finestra, che sia una candela, che sia un piccolo faro a led. Tutto questo sarà possibile lasciandoci emozionare da essa, perché noi siamo “venditori” di emozioni, e per questo dovremo essere i primi ad emozionarci. Il primo giorno condividerò con voi alcune mie ricerche, poi capiremo la bellezza ed i concetti di alcuni grandi maestri, e per maestri intendo i grandi della pittura e della scultura. Studieremo qualche schema di luce, partendo con una sola fonte, applicando poi altri elementi come pannelli riflettenti e filtranti. Passeremo poi alla luce artificiale, continua, in modo da poter osservare meglio le sue reazioni sul soggetto. Il secondo giorno affronteremo le stesse tematiche mettendole in pratica con soggetti da fotografare, probabilmente in sala posa ed in location in prossimità della nostra sede.Inoltre introdurrò in modo essenziale alcuni processi di postproduzione semplici con applicazioni di texture. Avremo anche la possibilità di visionare i vostri lavori. Cosa pretendo e spero da questo incontro? Che tutti noi,me compreso, apriamo maggiormente il cuore davanti alla magia che contiene la luce."

Damiano Errico 

BIOGRAFIA
Damiano Errico nasce a Caserta nel 1970, vive e lavora, come fotografo professionista, tra Caserta e Vasto (CH). Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di San Leucio (CE), frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove studia fotografia con Mimmo Jodice.
www.damianoerrico.it

StampaEmail

Login Wikimago

Registrati per accedere ai contenuti riservati.

Backstage Workshop Eolo Perfido - il ritratto

Workshop Francesco Francia

Tesseramento


tesseramento

Dove Siamo


Convenzioni


convenzioni

Newsletter Iscriviti!

wikimago

        

On - Line

Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online