Workshop con Vittore Buzzi

Il 3-4 dicembre 2016 si è tenuto il workshop con Vittore Buzzi sul PROGETTO FOTOGRAFICO.

Si è trattato, fin dalla fase organizzativa, di un'esperienza vissuta con grande partecipazione ed interesse da parte degli associati, entusiasti, in primo luogo, di potersi relazionare ad un fotografo il cui importante curriculum e la grande professionalità sono ormai noti a molti.

Vittore ha vinto prestigiosi premi nazionali ed internazionali (fra cui il Premio della Federchimica, il Premio della Provincia di Milano, lo Yann Geffroy Award e il World Press Photo 2013), sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Il corso ha toccato vari aspetti, tipologie e visioni del progetto fotografico. Ci si è soffermati su alcuni fotografi tra cui Luigi Ghirri, Duane Michals, Francesca Woodman, e la progettualità che li ha contraddistinti fino a capire che, usando le parole di Vittore, : “il progetto non è mai fine a se stesso ma la cosa più importante è la necessità di dire qualcosa, l’amore o una ossessione per una idea, per delle sensazioni”.

Tuttavia, ciò che vorremmo segnalare ai più e che è emerso in questi giorni di vario e profondo insegnamento, sono soprattutto la cifra umana umana nonché il bagaglio esperienziale dell'individuo: sono precipuamente queste le componenti che amplificano e completano la sfera professionale e finiscono per nutrire il contenuto del racconto fotografico. 

Siamo certi che, in ognuno di noi, il profondo riverbero delle suggestioni e l'intensità delle considerazioni fatte durante questi giorni, si avvertiranno a lungo, persino in modi che oggi non ci appaiono del tutto intellegibili. 

 

VITTORE SCRIVE DI NOI SULLA SUA PAGINA FACEBOOK:

Vittore buzzi“Wow un w-end denso di incontri bellissimi con una associazione e degli associati dinamici, curiosi e pieni di voglia di crescere. 

Nel terribile rumore di fondo del contemporaneo poter fare un workshop sul "Progetto fotografico" non è per niente banale.

E' stata un piacevole sorpresa scaldata dal calore del Sud e dall'incontro con nuovi e vecchi amici.

E' bello vedere che esistono persone che si rimboccano le maniche si organizzano e cercano di diffondere la cultura fotografica a 360 gradi in zone che sembrano tagliate fuori dal circuito contemporaneo della fotografia.

Se siete a Potenza e dintorni non potete non dare una occhiata al loro sito e alle loro iniziative:

http://www.imagolucus.it/

Tanti incontri che spaziano su tutti gli aspetti della fotografia, tecnica, ripresa, uscite fotografiche, cultura e storia della fotografia - V.”

 

 

StampaEmail

Login Wikimago

Registrati per accedere ai contenuti riservati.

Backstage Workshop Eolo Perfido - il ritratto

Workshop Francesco Francia

Tesseramento


tesseramento

Dove Siamo


Convenzioni


convenzioni

Newsletter Iscriviti!

wikimago

        

On - Line

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online