Mostra "Genius Loci. Persistenze spazio temporali"

In occasione del quarantesimo anniversario dalla morte dello scrittore torinese Carlo Levi, e dei 70 anni dall’ uscita del romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli”, con il patrocinio
del Comune di Potenza, di Aliano e di Grassano, l' associazione Imago Lucus ha presentato la mostra fotografica " Genius Loci. Persistenze Spazio Temporali. "

La mostra fotografica è stata allestita nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale di Potenza dall' 8 Maggio al 10 giugno 2015.
Successivamente si è dal 19 giugno al 17 settembre, presso la Pinacoteca "Carlo Levi" di Aliano

 

GENIUS LOCI. PERSISTENZE SPAZIO TEMPORALI



Rapportandosi all’ opera "Cristo si è fermato ad Eboli" dello scrittore piemontese Carlo Levi, l'associazione fotografica Imago Lucus ha discusso letterariamente e quindi analizzato profondamente la tematica della “compresenza dei tempi”, ad intendere le differenti velocità rilevate da Levi, figlio della Torino aperta all’ Europa e culturalmente più avanzata, rispetto all’arcaica società lucana e alla sua prevalente dimensione contadina e rurale legata ancora a tradizioni pagane, superstizioni e stregonerie varie.



L'associazione fotografica Imago Lucus si è dunque interrogata se esiste ancora un mondo parallelo all’ interno del nostro mondo contemporaneo e in questo caso cosa sia mutato e come sia intervenuto tale eventuale cambiamento: i luoghi del confino leviano vivono all’ interno della storia o conservano tuttora delle contraddizioni? Oggi tutto appare differente e non si percepisce più quell’ immobilismo e quell’ immutabilità che aleggia nel Cristo si è fermato ad Eboli oppure si avverte ancora quella "vertigine di un mondo diverso"?

Si intende con tale rassegna fotografica evocare oggi, in fase contestuale e simultanea, la presenza di quel Carlo Levi testimone passato della presenza d’ un altro tempo all’ interno della propria epoca di confino, come nume tutelare della nostra amata e difficile terra.


 


Autori delle fotografie in mostra:
Emanuele Asprella - Vincenzo Caputo - Nicola Cerroni -Rocco Colucci - Francesco D'Andrea - Carla Di Camillo - Raffaella Femia - Valerio Figliuolo - Giuliana Giannotti - Anna Iallorenzi - Daniela Iallorenzi - Raffaele Luongo - Fernando Morena - Donato Palumbo - Vitanna Santoro


Video

Serata inaugurale della rassegna fotografica "Genius Loci. Persistenze spazio temporali".

Video Gallery della rassegna fotografica in 3D 

 

 

  

 

StampaEmail

Login Wikimago

Registrati per accedere ai contenuti riservati.

Backstage Workshop Eolo Perfido - il ritratto

Workshop Francesco Francia

Tesseramento


tesseramento

Dove Siamo


Convenzioni


convenzioni

Newsletter Iscriviti!

wikimago

        

On - Line

Abbiamo 39 visitatori e nessun utente online