USCITA FOTOGRAFICA IN NOTTURNA

Venerdi 13 luglio alle ore 20 ,30 gli associati del gruppo IMAGO LUCUS si sono diretti ai laghi di Monticchio per effettuare un’uscita fotografica notturna.

Spettacolare agli occhi dei passanti è stata la visione di tante fotocamere allineate, sistemate sui cavalletti, pronte per immortalare il belvedere notturno dei laghi e il cielo stellato di una serata canicolare.
Interessante è stata la spiegazione del Presidente sulle tecniche da eseguire per scattare una buona foto in notturna.

Per scattare in condizioni di scarsa luminosità, si deve tener conto di un problema fastidioso: il mosso. Se la luce è scarsa la fotocamera compenserà allungando i tempi di scatto, in modo da ottenere foto correttamente illuminate. E' molto difficile scegliere l’inquadratura se non si ha a disposizione una fonte di luce ed inoltre,  l’autofocus non funziona se c’è poca illuminazione per cui si deve procedere in manuale.

Non sono mancate prove di light painting tecnica che permettte di “dipingere” il soggetto controllando una sorgente luminosa, proprio come se essa fosse un pennello, creando delle immagini che vanno al di là della razionale visione delle cose, miscelando la realtà estetica con la “fantasia pittorica” del fotografo.

Una volta fotografata l’abbazia dall’esterno e dai laghi, il gruppo si è diretto all’interno di essa dalla quale ha fotografato i laghi da un altro punto di vista. Alle ore 24 l’incontro è terminato, dopo aver appreso le nozioni per una buona notturna e dopo tante risate, il gruppo si dà appuntamento al prossimo incontro.

 

SERENA LIBUTTI
  


 

StampaEmail

Login Wikimago

Registrati per accedere ai contenuti riservati.

Backstage Workshop Eolo Perfido - il ritratto

Workshop Francesco Francia

Tesseramento


tesseramento

Dove Siamo


Convenzioni


convenzioni

Newsletter Iscriviti!

wikimago

        

On - Line

Abbiamo 42 visitatori e nessun utente online